Rizomi di zenzero bio

RZB

Nuovo prodotto

Rizomi di zenzero biologico confezione da 1kg

Maggiori dettagli

13,50 € tasse incl.

Dettagli

Zenzero

Largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizomacarnoso e densamente ramificato, dal quale si dipartono, sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie porporine.

Il frutto è una capsula divisa da setti in tre logge contenenti molti semi.

Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse.

Il rizoma fresco, con l'ebollizione, consente la coagulazione del latte come altre sostanze di origine animale o vegetali (caglio) ed è largamente impiegato anche nella preparazione di tisane.Entra nella preparazione di bevande analcoliche come il ginger ale e la ginger beer e in una varietà del cioccolato modicano.

L’uso dello zenzero (“gengiovo”) nella manifattura dolciaria fiorentina di età medievale è attestata dalla sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone.Il rizoma contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale (composto in prevalenza da zingiberene), gingeroli e shogaoli (principi responsabili del sapore pungente), resine e mucillagini, e presenta in modo più pronunciato il sapore e l'aroma tipico che lo vedono ampiamente utilizzato come spezia, specie in forma essiccata e polverizzata, o fresco in fette sottili.

Gli stessi sono in misura minore contenuti anche nel legno di zenzero, utilizzato ad esempio per spiedini, soprattutto di pesce. Nella cucina giapponese lo zenzero è normalmente servito in forma di pickle (sottaceto agrodolce) con il sashimi.

Lo Zenzero arriva principalmente da due Nazioni: Cina e Perú.


Proprietà
Il rizoma essiccato, generalmente commercializzato in polvere, è impiegato come spezia in cucina e nella preparazione di liquori e bibite (in particolare del Ginger ale) come aromatizzante. Ha proprietà stimolanti la digestione (stomachico), stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato.

Il rizoma possiede una evidente azione antinauseaantiemetica (contro il vomito), antipiretica e antiinfiammatoria.

Importato e distribuito da:

Eiar Esportazione-Importazione Agricola Romagnola srl

Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF
IT BIO 014

Codice Operatore 6539

Certificato bio

Importatore zenzero bio

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Rizomi di zenzero bio

Rizomi di zenzero bio

Rizomi di zenzero biologico confezione da 1kg

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: