Il pane biologico è un prodotto sano e naturale.

Viene fatto con farina biologica, ovvero una farina proveniente da un’agricoltura che evita prodotti in sintesi, concimi e fertilizzanti. Questa farina rispetto alla farina normale contiene due parti del frumento ricche di principi nutritivi:

  •        Crusca: una sorta di involucro fibroso che ricopre il grano e altri cereali. Per anni è stato considerato un prodotto di scarto, oggi viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche.
  •        Germe di grano: un concentrato di risorse nutritive, molto utile nella regolazione del colesterolo.

La farina biologica e quindi il pane con essa prodotto conserva maggiormente le vitamine, i sali minerali, le fibre, le proteine nobili e gli enzimi del frumento, rendendo il pane più digeribile e soprattutto maggiormente nutriente.

Il pane biologico che propone GoodPlace è quello del Forno del Bosco del Parco Etnografico di Rubano. Questo pane oltre ad utilizzare farina biologica, è anche fatto con pasta madre (o lievito madre) e cotto nel forno a legna.

La lavorazione dell’impasto è quella che veniva fatta una volta, il lievito madre veniva utilizzato nel 1800 al posto del lievito di birra che viene solitamente usato oggi. Per far lievitare questo tipo di impasto bisogna permettergli una lievitazione naturale, facendolo riposare un paio d’ore prima di infornarlo.

Il lievito madre è un impasto di farina ed acqua fatto fermentare da due microrganismi diversi: i lieviti e i batteri.

Il lievito madre e la sua lievitazione naturale rende l’impasto maggiormente digeribile, grazie alla presenza di maggiori amminoacidi assimilabili. L’aroma del prodotto è maggiormente intenso, oltre ad avere un sapore e una fragranza caratteristici. Il lievito di birra è ricco di acido fitico, che porta alla demineralizzazione del nostro organismo, invece il lievito madre ne è totalmente privo. Infine, il pane prodotto con lievito madre rimane morbido molto più a lungo, si conserva perfettamente anche per una settimana.

Il Forno del Bosco fornisce a GoodPlace quattro tipi differenti di pane:

  1.      Pane biologico di grano tenero integrale, a lievitazione naturale e cotto a legna;
  2.      Pane biologico di farro integrale, a lievitazione naturale e cotto a legna;
  3.      Pane biologico di grano tenero integrale ai semi di girasole, lino, zucca e sesamo, a lievitazione naturale e cotto a legna;
  4.      Pane biologico con miscela multi-cereale di grano tenero, farro, avena, grano khorasan e grano duro, a lievitazione naturale e cotto a legna.