Il castagno è un albero maestoso e i suoi fiori attirano le api tra i mesi di giugno ed ottobre. Le api in questi mesi producono il famoso miele di castagno.

Questo è un miele più scuro rispetto ad altri mieli, con un odore aromatico e legnoso ed ha un sapore molto amaro, è, infatti, molto meno dolce rispetto ad altri mieli. Per questo motivo, è meno consigliato come dolcificante, invece si addice maggiormente come insaporitore o aromatizzante, è soprattutto consigliato nell’accompagnare piatti salati di carni, ricotta e formaggi stagionati, come il parmigiano.

Il miele di castagno è molto calorico, come tutti i mieli: 100 grammi di miele hanno 300 calorie e quindi è bene consumarlo in quantità molto contenute. Tuttavia, è ricco di proprietà benefiche: è un’ottima fonte di proteine, vitamina B e C e di sali minerali (manganese, potassio, calcio e ferro).

Proprio grazie alla ricchezza di ferro è particolarmente consigliato a quelle persone che soffrono di cattiva circolazione del sangue ed anemia.

Grazie alle sue proprietà energetiche è consigliato per chi soffre di affaticamento e astenia e per chi si propone di riguadagnare peso.

Ha anche una potente attività anti-infiammatoria, anti-batterica e anti-microbica contro i batteri Stafilococco aureo ed Escherichia coli. Inoltre va a prevenire le infezioni da ulcere e ne accelera la guarigione.

Ha un potere antispasmodico e se sciolto in un infuso caldo di camomilla dà un effetto benefico nel caso di dolori mestruali.

Ha una capacità antiossidante estremamente elevata e quindi aiuta nel combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi causati da inquinamento, fumo, pesticidi, raggi solare, medicine e processi metabolici del nostro corpo.

Ha anche proprietà emollienti e lubrificanti: molto utile nel trattamento di infezioni respiratorie, tossi persistenti e mal di gola.

Infine, negli ultimi anni viene utilizzato per uso cosmetico:

  •        Per nutrire i capelli secchi e sfibrati, grazie al suo potere ammorbidente e idratante
  •        Per la pulizia del viso
  •        Per idratare pelli secche e spente.

Miele di castagno