Farina di Grano Saraceno Biologica

FGSB

Nuovo prodotto

Farina di Grano Saraceno Biologica Italiana

Confezione da 500 gr. 

Maggiori dettagli

4,10 € tasse incl.

Dettagli

Farina Italiana di Grano Saraceno Biologica

Il grano saraceno appartiene alla famiglia delle poligonacee (fagopyrum). Originario dall’Oriente (Siberia, Manciuria), fu portato in Occidente, come molte altre colture, dagli arabi, prezioso ponte tra Oriente e Occidente. Di qui il nome “saraceno”.

Una volta preparato il terreno con una o più “false semine” si semina a giugno e per questo motivo è la nostra salvezza. Quando infatti per vari motivi non nasce niente dalle semine di marzo/aprile, si può rilavorare il campo a maggio e seminare poi il grano saraceno.
Ha poco bisogno d’acqua. Presenta dei fiori bianchi bellissimi e alti che sbocciano a luglio inoltrato, particolarmente splendenti nelle notti estive di luna piena.

TRASFORMAZIONE


Lo vendiamo in chicchi decorticati. Oppure lo maciniamo in farina integrale nel nostro mulino a pietra, direttamente dal chicco intero, senza decorticarlo.

BENEFICI


Il grano saraceno è privo di glutine, quindi adatto ai celiaci. Ha notevoli proprietà nutrizionali: “contiene 80% di carboidrati, dal 13 al 15% di proteine, che contengono tutti e otto gli amminoacidi essenziali (a differenza del frumento), che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare; è molto ricco di minerali e di vitamine del gruppo B” (Dr. Giulio Lattanzi, Le proprietà del grano saraceno, Tam-Tam, settembre 2014).


RICETTA

Preparazione di base
Lavare e bollire per 20 minuti. Condire poi con verdure e legumi, sia in zuppe che in insalate.

Insalata estiva di grano saraceno
(per 4 persone)
100 gr di grano saraceno
75 gr di pomodori ciliegini
1 tazza di ceci lessati
3 zucchine
100 gr di fagiolini
foglioline di menta, basilico e timo
semi di coriandolo
olio d’oliva
1 limone
capperi, peperoncino e curcuma

Tagliare a cubetti e saltare le zucchine; all’ultimo aggiungere i fagiolini, lessati e tagliati. In una padella antiaderente tostare i chicchi di grano saraceno, quindi lessarli; scolare e raffreddare. In una ciotola mettere le verdure, i pomodorini, i ceci lessati e il trito aromatico. Cospargere col coriandolo macinato al momento. Condire con olio d’oliva e aggiungere da ultimo il grano saraceno.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Farina di Grano Saraceno Biologica

Farina di Grano Saraceno Biologica

Farina di Grano Saraceno Biologica Italiana

Confezione da 500 gr.