Zucchero integrale di canna bio

ZCIB

Nuovo prodotto

Zucchero integrale di canna

Confezione da 500 gr.

Maggiori dettagli

2,50 € tasse incl.

Dettagli

Il prodotto

Dulcita è 100% estratto di canna da zucchero (sacchararum officinarum). Proveniente dall'Ecuador, dove viene chiamata Panela granulada, è uno zucchero di canna non raffinato, lavorato in modo artigianale e semplice; si spremono meccanicamente le canne e si concentra il succo per evaporazione dell'acqua, usando come combustibile i residui di canna essicati al sole (bagassa). In questo modo Dulcita trattiene tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco. 

È ricco di sali minerali, in particolare di ferro, un micro elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero

Non è sbiancato chimicamente e la naturale presenza di melassa gli conferisce il caratteristico colore ambrato e aspetto non cristallino. 

Alla degustazione Dulcita ha sapore dolce, mieloso e colore giallo ambra

É ideale per torte, biscotti, marmellate, cocktails e preparazioni cremose. È ottimo nelle bevande, negli infusi e nel tè.

Da un punto di vista nutrizionale ha un ottimo valore energetico e apporto di sali minerali di cui è fortemente carente lo zucchero bianco. 

valori medi nutrizionali per 100 g di Dulcita: valore energetico 384 Kcal/1631 kj, proteine 0,5 g, carboidrati 95 g, grassi 0,2 g, ferro 5 mg* 

*35% rda giornaliera raccomandata 


% ingredienti del Commercio Equo e Solidale: 100%

 

Filiera

Dulcita viene interamente prodotto e confezionato in Ecuador dai coltivatori di Copropap e Palo Quemado, cooperative che riuniscono piccoli produttori delle province di Pichincha e Cotopaxi, che raccolgono e lavorano le canne da zucchero manualmente. È esportato tramite MCCH. È certificato da agricoltura biologica da IMC.

 

 

Lavorazione 

La coltivazione della canna da zucchero richiede molta mano d’opera. Il tagliatore separa il gambo dalle foglie e dalla estremità con il machete. Dopo la spremitura il succo viene filtrato e riscaldato, quindi raffreddato per permettere la solidificazione. La cooperativa produce circa 130-150 quintali la settimana. La resa di produzione è di 1 tonnellata di zucchero integrale da 12 tonnellate di canna da zucchero.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Zucchero integrale di canna bio

Zucchero integrale di canna bio

Zucchero integrale di canna

Confezione da 500 gr.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: